Episodio 11: La Felicità Sociale

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La Felicità Sociale è uno stato di benessere emozionale che puoi trovare nell’amicizia, nelle relazioni romantiche e nei rapporti sociali.

Puoi provarla quando vivi con il cuore aperto, fluisci spontaneo, riconosci la tua vulnerabilità, integri le tue ombre, ti accetti per come sei, coltivi relazioni profonde e prendi a cuore la Felicità degli altri.

Per questo il metodo delle 5 Qualità della Felicità lavora proprio sull’Amore nel tuo cuore e nelle tue emozioni, migliorando l’area sociale della tua vita.

Questa è la terza settimana del Programma di 10 Settimane: il corso gratuito di Realizzazione personale e spirituale che stiamo seguendo insieme in questi 10 episodi.

La Felicità Sociale

In questo episodio scopriremo cos’è la Felicità Sociale e come realizzarla pienamente con l’Amore: nel tuo cuore, nelle tue emozioni e nell’Area sociale della tua vita.

La Felicità Sociale è uno stato di benessere emozionale che puoi trovare nell’amicizia, nelle relazioni romantiche e nei rapporti sociali.

Puoi provarla quando vivi con il cuore aperto, fluisci spontaneo, riconosci la tua vulnerabilità, integri le tue ombre, ti accetti per come sei, coltivi relazioni profonde e prendi a cuore la Felicità degli altri.

È la seconda delle 5 forme di Felicità che ti ho presentato nell’episodio 3 di questo programma settimanale.

Come si realizza la Felicità Sociale?

L’ostacolo maggiore è la contrazione: i problemi della quotidianità e le delusioni della vita ti portano a rifiutare le circostanze esterne e aspetti di te, separandoti dalla tua esperienza.

Così ti ritrovi chiuso in te stesso, stressato dagli impegni, deluso dalle aspettative e dipendente dal giudizio esterno.

Questo ti impedisce di fluire spontaneo e relazionarti appieno con gli altri. Ti porta ad avere paura di esprimerti, di amare, di soffrire e persino di essere felice.

A questo contribuisce la grande solitudine in cui viviamo nella società moderna: l’isolamento della famiglia si traduce nella solitudine del giovane, che presto si sente valutato e giudicato, invece che accolto e supportato.

La cura è l’Amore, ovvero accogliere le tue Emozioni senza rifiutarle o giudicarle, prendendo a cuore la Felicità di tutti.

È stato dimostrato scientificamente che questo migliora le emozioni (riducendo le chitocine), inoltre modifica l’attività delle onde cerebrali nelle zone del pensiero positivo e dell’ottimismo.

Il modello di ruolo da tenere a mente per questa qualità è l’Attivista, che coltiva un buon equilibrio emozionale e si prende cura attivamente della Felicità degli altri.

Le Emozioni

Le Emozioni sono l’elemento più importante per accrescere l’Amore e realizzare la Felicità Sociale.

In uno studio del 2001, Barbara Fredickson (professore emerito di psicologia alla University of North Carolina) ha dimostrato che le emozioni positive ampliano la nostra mente e ci aiutano a costruire le nostre risorse personali.

Qui entra in gioco l’intelligenza emotiva: la capacità di riconoscere e regolare le tue emozioni, comprendendo anche quelle degli altri.

In uno studio su 646 ragazzi, è stato dimostrato che quando accresci l’intelligenza emotiva, accresci in egual modo anche la tua Felicità.

L’intelligenza emotiva è anche responsabile del 58% del successo professionale, infatti è stato studiato che addirittura il 90% delle persone di successo ha un alto livello di intelligenza emotiva.

Inoltre nel 70% dei test di intelligenza tradizionali, i risultati delle persone con un’alta intelligenza emotiva superano di gran lunga quelli delle persone con un quoziente intellettivo più alto.

Questo ci fa capire quanto le nostre emozioni sono importanti per essere felici, eppure la maggior parte di noi non sa relazionarsi in modo sano con le proprie emozioni.

Solitamente passiamo il nostro tempo a rincorrere le emozioni che consideriamo piacevoli e scappare da quelle che consideriamo sgradevoli.

Il problema è che rifiutare e reprimere le emozioni che non vuoi provare, ti disconnette da te stesso e crea contrazione interiore.

Solitamente questo accresce le sensazioni negative e con il tempo ti porta a un punto di rottura, in cui ti fai consumare dalle tue emozioni ed esplodi di rabbia e anneghi nella sofferenza.

Accogliere le tue emozioni con Amore ti permette di sentirle in profondità e riconoscerle per ciò che sono veramente, sviluppando intelligenza emotiva.

Questo ti aiuta ad accettarti per come sei, riconoscere la tua vulnerabilità, accrescere la motivazione, coltivare relazioni profonde e vivere con il cuore aperto.

La Meditazione dell’Amore

Il nostro metodo principale per accogliere le tue Emozioni è la Meditazione dell’Amore, che ti ho trasmesso nell’episodio 4 di questo programma settimanale.

Si tratta di una meditazione guidata che dura meno di 15 minuti e che puoi fare in piedi, seduto o disteso. Ti basta trovare una posizione comoda e ascoltare l’audio in un momento tranquillo, seguendo le istruzioni.

Utilizzi il respiro per accogliere e trasformare tutto ciò che senti, aprendo il cuore e riequilibrando le emozioni.

Se non conosci questo metodo, ti consiglio di scoprirlo nell’episodio 4.

Amore per te stesso

Al di là della sessione di meditazione, questa settimana ti invito a praticare l’amore per te stesso, il primo passo fondamentale per coltivare l’amore verso tutti indistintamente.

Questo perché l’amore verso gli altri è un’estensione dell’amore verso te stesso, che spesso è molto carente: scappi da te stesso, non ti accetti per come sei, rifiuti parti di te e insegui ideali esterni.

Come tutte le qualità che possiamo coltivare nella vita, anche questa è una cosa che possiamo allenare e migliorare con l’esercizio.

In questi giorni coltiva la cura e la dolcezza nei tuoi confronti: dedica dei brevi momenti a te stesso, fai cose che ti piacciono e ti fanno vibrare il cuore, concediti delle attività piacevoli, ecc…

Durante il giorno ripetiti frasi di questo tipo: “Io mi merito di essere felice”, “Io mi accetto per come sono”, “Io amo ogni aspetto di me”, ecc…

Questo non significa ignorare i tuoi difetti o fingere che va tutto bene, al contrario stai accogliendo tutto ciò che sei e facendo la pace con te stesso, conoscendoti meglio.

In questo modo inneschi un grande processo di trasformazione integrale, che cambia il modo abitudinario con cui ti relazioni alle tue emozioni e ti apre a nuove possibilità.

Consigli e Istruzioni

In questa terza settimana del Programma di 10 Settimane, pratica quotidianamente la Meditazione dell’Amore (sono meno di 15 minuti) e dedica dei brevi momenti a coltivare l’amore per te stesso, praticando la dolcezza per te stesso e ripetendoti le frasi che ti ho detto prima.

Nel prossimo episodio scoprirai un esercizio in 3 passi per sbloccare completamente la sorgente dell’Amore verso te stesso e verso gli altri indistintamente.

Ricorda che su primordialfreedom.it puoi accedere gratuitamente in ordine a tutti gli episodi e scaricare le risorse bonus, se sei già registrato ricevi ogni settimana una mail con il link diretto alla pagina degli episodi.

Nel corso di questa settimana fammi sapere cosa ne pensi di questo episodio, quali benefici senti o quali difficoltà riscontri. Puoi farlo commentando questo episodio o scrivendo nel nostro gruppo Facebook “Primordial Freedom – Le 5 Qualità della Felicità”, sarò molto felice di leggere la tua condivisione e rispondere alle tue domande!

Ci vediamo al prossimo episodio e sii felice!




Le 5 qualità della felicità

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