Episodio 16: Il potere della Gratitudine

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Esiste un esercizio semplice e pratico per generare Gratitudine nella vita di ogni giorno, accrescendo la tua Felicità e migliorando tutte le aree della tua vita.

Questo ti aiuta ad apprezzare maggiormente la vita, fare pace con le tue ferite interiori, andare al di là delle idee limitanti ed entrare in connessione più profonda con la tua esperienza.

Questa è l’ottava settimana del Programma di 10 Settimane: il corso gratuito di Realizzazione personale e spirituale che stiamo seguendo insieme in questi 10 episodi.

La Gratitudine

In questo episodio scopriremo un esercizio semplice e pratico per generare Gratitudine nella vita di ogni giorno, accrescendo la tua Felicità e migliorando tutte le aree della tua vita.

Si tratta di un aspetto fondamentale per essere felici, come disse Marco Tullio Cicerone: “La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre”.

Solitamente esprimiamo questo sentimento solo per ringraziare qualcuno, quando ci sentiamo in debito con quella persona o abbiamo tratto beneficio dalle sue azioni.

Quindi la Gratitudine è diventata principalmente un riconoscimento che diamo agli altri, per condividere le belle sensazioni che stiamo provando con chi ha contribuito a generarle.

Per quanto questa sia una cosa meravigliosa, in realtà nella Gratitudine c’è molto di più e ha un effetto potente anche su noi stessi che la generiamo.

I benefici della Gratitudine

Ormai i benefici della Gratitudine sono stati studiati in tante ricerche scientifiche nel Mondo e tutti concordano che è in grado di trasformare la tua mente, il tuo cuore e persino il tuo corpo.

Questi sono i più importanti benefici della Gratitudine dimostrati scientificamente:

  1. Ti rende più felice: 2 ricerche (Emmons e McCullough delle università di California e Miami nel 2003; Seligman, Steen, Park e Peterson dell’università della Pennsylvania nel 2005) hanno dimostrato che dedicare 5 minuti al giorno a scrivere ciò per cui siamo grati, accresce la nostra felicità a lungo termine del 10%.
  2. Accresce il tuo benessere mentale: 2 ricerche (Chih-Che Lin dell’università di Mung Chuan nel 2017; Rash, Matsuba e Prkachin dell’università di North British Columbia nel 2011) hanno dimostrato che la Gratitudine ha un forte impatto positivo sul nostro benessere psicologico, aumentando l’autostima e diminunedo la depressione.
  3. Migliora le tue emozioni: 2 ricerche (Asif Amin dell’università del Pakistan nel 2014; diversi ricercatori dell’università del Kentucky nel 2012) hanno dimostrato che la Gratitudine accresce l’empatia e le emozioni positive, rendendoci più resilienti ed ottimisti.
  4. Migliora le tue relazioni: 2 ricerche (Algoe, Fredrickson e Gable dell’università della California nel 2013; Lisa Williams e Monica Bartlett dell’università di Sidney nel 2014) hanno dimostrato che la Gratitudine migliora la qualità delle relazioni, apre la porta a nuove relazioni e ci rende più apprezzati.
  5. Accresce la tua salute: 2 ricerche (Hill, Allemand e Roberts dell’università di Zurigo nel 2013; Jackowska, Brown, Ronaldson e Steptoe dell’università di Qeen Mary a Londra nel 2016) hanno dimostrato che la Gratitudine accresce le probabilità di essere in buona salute e migliora il sonno, riduce la pressione del sangue, ti fa provare meno dolore e ti fa fare più esercizio fisico.

La Meditazione della Fiducia

Il nostro metodo principale per generare Gratitudine è la Meditazione della Fiducia, che ti ho trasmesso nell’episodio 6 di questo programma settimanale.

Si tratta di una meditazione guidata che dura meno di 15 minuti e che puoi fare in piedi, seduto o disteso. Ti basta trovare una posizione comoda e ascoltare l’audio in un momento tranquillo, seguendo le istruzioni.

Utilizzi una forma di auto-ipnosi per espandere la tua consapevolezza e andare al di là delle idee limitanti: generi gratitudine, riconosci la natura perfetta di tutte le cose, fai cadere il Senso dell’Io e riscopri un nuovo modo di vivere più libero e felice.

Se non conosci questo metodo, ti consiglio di scoprirlo nell’episodio 6.

Il diario della Gratitudine

Al di là della sessione di meditazione, questa settimana ti invito a fare un esercizio per generare Gratitudine.

Come diceva il musicista Lionel Hampton: “La Gratitudine avviene quando i ricordi sono conservati nel cuore e non nella mente”.

Il momento migliore di fare questo è la sera, quando la giornata si è appena conclusa e ci ricordiamo tutto ciò che è successo.

Solitamente ci dimentichiamo delle tante cose belle che sono successe e ci soffermiamo solo sulle poche cose che sono andate storte, invece in questo esercizio vogliamo celebrare e ringraziare per tutte le cose grandi e piccole che sono successe.

Possono essere cose semplici, come il bel tempo o un sorriso ricevuto, o cose più grandi come un successo da festeggiare.

Possono riguardare la giornata appena conclusa o la tua vita in generale: salute, relazioni, lavoro, spiritualità, ecc…

Ci sono sicuramente centinaia di cose per le quali non ringrazi mai abbastanza, per riconoscerle non devi fare altro che dedicarci un breve momento prima di andare a dormire, con carta e penna.

L’esercizio è questo: scrivi 3 cose per le quali sei riconoscente oggi.

All’inizio potresti avere difficoltà a trovare 3 cose belle successe durante la giornata, a volte potresti pensare: “oggi è andata proprio male, non ho proprio niente di cui ringraziare”.

Eppure con la pratica ti accorgerai di quanto sono poche 3 cose al giorno!

Consigli e Istruzioni

In questa ottava settimana del Programma di 10 Settimane, pratica quotidianamente la Meditazione della Fiducia (dura meno di 15 minuti) e prenditi dei brevi momenti la sera per scrivere 3 cose per le quali sei riconoscente.

Nel prossimo episodio inizieremo le 2 settimane sulla Saggezza e scoprirai la Felicità Transpersonale: lo Stato Naturale che puoi provare nei momenti più belli della tua vita, quando sei completamente nell’esperienza e tutt’uno con ciò che vivi.

Ricorda che su primordialfreedom.it puoi accedere gratuitamente in ordine a tutti gli episodi e scaricare le risorse bonus, se sei già registrato ricevi ogni settimana una mail con il link diretto alla pagina degli episodi.

Nel corso di questa settimana fammi sapere cosa ne pensi di questo episodio, quali benefici senti o quali difficoltà riscontri. Puoi farlo commentando questo episodio o scrivendo nel nostro gruppo Facebook “Primordial Freedom – Le 5 Qualità della Felicità”, sarò molto felice di leggere la tua condivisione e rispondere alle tue domande!

Ci vediamo al prossimo episodio e sii felice!




Le 5 qualità della felicità

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