Episodio 19: Un percorso completo di Realizzazione

Condividi su

Le 5 Qualità della Felicità sono un percorso completo di Realizzazione personale e spirituale: ci sono tutti gli elementi per tornare al tuo Stato Naturale e realizzare la piena Felicità in ogni area della tua vita.

Vediamo insieme come funziona questo percorso.

Le 5 Qualità della Felicità

Questo episodio chiude la prima parte di questo programma settimanale, in cui abbiamo scoperto le basi delle 5 Qualità della Felicità.

Ti ho presentato la Meditazione delle 5 Qualità, la Sfida delle 5 Settimane e il Programma di 10 Settimane.

In questo modo hai ricevuto una visione completa di come funziona il metodo, che puoi imparare all’interno di questo percorso.

Un percorso completo di Realizzazione

Ogni autentico percorso di Realizzazione personale e spirituale si compone di 3 pilastri:

  1. Conoscenze: il minimo indispensabile di informazioni chiare ed applicabili, per avere una visione completa di te stesso, del percorso che stai seguendo e della vita.
  2. Metodi: gli strumenti pratici per integrare le Conoscenze ogni giorno, trasformando le comprensioni intellettuali in Realizzazioni interiori più profonde.
  3. Esperienza: il riconoscimento diretto del risultato del percorso, tramite uno scambio vivo con persone che hanno già raggiunto quel risultato (questo non lo trovi nei libri).

Questi 3 pilastri rappresentano le 3 scuole di ogni autentico percorso.

La Scuola Esterna

La Scuola Esterna è la base del percorso, la parte accessibile subito da tutti e incentrata principalmente sul pilastro delle Conoscenze.

Nel nostro caso è ciò che trovi chiaro e in ordine nel programma settimanale delle 5 Qualità della Felicità: scopri le basi del metodo, fai ordine nella tua vita e crei delle condizioni favorevoli per tornare al tuo Stato Naturale.

Adesso gli episodi settimanali continueranno con approfondimenti sulle 5 Qualità, strumenti da applicare nella vita quotidiana, supporti per sostenerti nel percorso e interviste ai principali esperti di questi argomenti in Italia.

Troverai tanto materiale utile per la tua Felicità, distribuito in brevi episodi settimanali.

La Scuola Interna

La Scuola Interna è la via che si segue nel percorso, la parte accessibile gradualmente da chi vuole impegnarsi seriamente e incentrata principalmente sul pilastro dei Metodi.

Nel nostro caso è ciò che trovi nei Ritiri delle 5 Qualità, in cui approfondisci in sequenza ogni passo della Meditazione delle 5 Qualità.

Si tratta di 5 Ritiri che fanno fatti in ordine a una distanza di circa 6 mesi uno dall’altro: prima lavori sulla Presenza e sul corpo, poi sull’Amore e sul cuore, poi sulla Volontà e sulla mente, poi sulla Fiducia e su tutti i 3 aspetti precedenti contemporaneamente, infine sulla Saggezza e sullo Stato Naturale.

Ognuno di questi ritiri sarà un weekend di trasformazione integrale: ricco di tecniche di meditazione, esercizi pratici ed esperienze provenienti dalle principali tradizioni spirituali.

Rimani sintonizzato per sapere appena saranno disponibili le date dei prossimi ritiri.

La Scuola Segreta

La Scuola Segreta è il frutto del percorso, la vetta accessibile solamente a chi ha completato tutti i metodi e incentrata principalmente sul pilastro dell’Esperienza.

Nel nostro caso è ciò che trovi nei 5 Misteri, l’ultima trasmissione che diamo all’interno di un ritiro, accessibile solo su invito.

Qui non posso dire molto, perché non è un insegnamento da comprendere intellettualmente o un metodo da applicare nella tua vita.

È un’esperienza da realizzare e una benedizione da ricevere, l’ultimo grande dono di Rishi Italo Cillo, mio padre e maestro principale.

Sicuramente il singolo dono più prezioso che ho mai ricevuto e che potrò mai ricevere in questa vita, capace di trasformare completamente la vita di chiunque lo riceva.

Naturalmente è la fine del nostro percorso, perché deve arrivare al momento migliore per avere il più forte impatto su chi lo riceve.

Risorse utili

Il mio maggiore consiglio è di proseguire un passo alla volta, continuando prima a seguire il programma settimanale delle 5 Qualità della Felicità e poi partecipando ai ritiri di persona quando sentirai che sarà il momento.

Il percorso non dev’essere per forza completato, ma puoi trarre beneficio semplicemente da tutte le cose che vuoi seguire.

Voglio ricordarti una serie di risorse utili che hai a disposizione:

  1. Un indirizzo email sempre attivo a cui scrivere per ricevere supporto, chiarire dubbi o essere indirizzato a ciò che è più utile per te. L’indirizzo è info@primordialfreedom.it
  2. La Happiness Tribe: il coaching mensile di gruppo che ti guida a riconoscere, coltivare e accrescere le 5 Qualità della Felicità nella tua vita quotidiana. Su primordialfreedom.it puoi provare subito il primo mese a solo 1€.
  3. Il Coaching individuale: le sessioni individuali di 1 ora che cuciono il percorso su misura per te, in cui condividere la tua esperienza, chiarire dubbi e coltivare insieme lo Stato Naturale. A breve saranno nuovamente disponibili, resta sintonizzato per sapere quando.

Consigli e Istruzioni

Questa settimana pratica nuovamente la Meditazione delle 5 Qualità (dura meno di 15 minuti) e osserva com’è cambiata la tua esperienza con questa meditazione dall’inizio del percorso.

Nel prossimo episodio scoprirai la biochimica dello Stato Naturale: una visione completa e olistica di questo stato psicofisico da un punto di vista psicologico, emozionale, neurologico, fisico, chimico, biologico, ormonale, anatomico.

Ricorda che su primordialfreedom.it puoi accedere gratuitamente in ordine a tutti gli episodi e scaricare le risorse bonus, se sei già registrato ricevi ogni settimana una mail con il link diretto alla pagina degli episodi.

Nel corso di questa settimana fammi sapere cosa ne pensi di questo episodio, quali benefici senti o quali difficoltà riscontri. Puoi farlo commentando questo episodio o scrivendo nel nostro gruppo Facebook “Primordial Freedom – Le 5 Qualità della Felicità”, sarò molto felice di leggere la tua condivisione e rispondere alle tue domande!

Ci vediamo al prossimo episodio e sii felice!




Le 5 qualità della felicità

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *