Episodio 2: La sfida delle 5 settimane

Condividi su

La Sfida delle 5 Settimane è un reset di tutte le aree della tua vita, per ripartire con un senso completamente nuovo di libertà e gioia.

Ogni settimana ti concentri su una delle 5 Qualità della Felicità, riequilibrando un aspetto della tua esperienza e tornando ad essere integro, autentico, forte, completo e felice.

Scoprirai e praticherai tutte le diverse versioni della Meditazione delle 5 Qualità: una tecnica in 5 passi che distilla in 10 minuti l’essenza della Realizzazione personale e spirituale.

Sarà un’avventura che faremo insieme, in cui ti guiderò settimana dopo settimana in modo semplice e pratico a ritrovare te stesso.

Le 5 forme di Felicità

Prima di tutto, parliamo della Felicità.

Tutti vogliamo essere felici, eppure spesso non sappiamo neanche cosa sia la Felicità. La identifichiamo in modo superficiale come un mix confuso di gioia, appagamento e successo.

Sul dizionario trovi definizioni come questa: uno stato di benessere costante e duraturo, in cui ti senti completo e soddisfatto.

Il problema è che qualunque cosa ottieni o realizzi, solitamente ti soddisfa per pochi giorni o poche settimane: non passa molto che sei già proiettato al desiderio successivo.

Niente ti rende felice a lungo termine e questo stato di benessere costante non arriva mai. Così non fai altro che rincorrere desideri, emozioni, conoscenze ed esperienze.

La Felicità è diventata qualcosa di misterioso e ognuno ha la sua idea di cosa sia: prova a chiederlo a diverse persone e non riceverai mai due risposte uguali.

Ognuno cerca la Felicità a modo proprio, realizzandone spesso solo una versione parziale e condizionata. Nella maggior parte dei casi riesci al massimo ad essere felice per un poco di tempo in un’area della tua vita, causando però problemi in altre parti della tua esperienza.

Possiamo sintetizzare 5 forme principali di Felicità:

  1. Felicità personale

La prima è la Felicità personale, ovvero quando sei in uno stato di benessere psico-fisico.

Puoi provare questa Felicità nell’appagamento fisico, nello sport e nella meditazione.

Il problema è che la nostra vita è frenetica e distratta, questo ci porta a reagire in modo maldestro e automatico alle circostanze, seguendo i desideri del momento e danneggiando la nostra salute fisica e mentale.

Per questo noi partiamo dalla qualità della Presenza, per farti concentrare sulle tue azioni e riequilibrare l’area personale della tua vita.

  1. Felicità sociale

La seconda forma è la Felicità sociale, ovvero quando sei in uno stato di benessere emozionale.

Puoi provare questa Felicità nelle relazioni, nelle amicizie e nei rapporti sociali.

Il problema è che siamo spesso contratti nelle emozioni e questo ci porta a non relazionarci appieno con gli altri: ci chiudiamo in noi stessi e viviamo stressati dagli impegni, delusi dalle aspettative e dipendenti dal giudizio esterno.

Per questo noi lavoriamo con la qualità dell’Amore, per farti accogliere le tue emozioni e riequilibrare l’area sociale della tua vita.

  1. Felicità professionale

La terza forma è la Felicità professionale, ovvero quando ti realizzi come essere umano e trovi il tuo posto nel mondo.

Puoi provare questa Felicità nelle passioni, nel lavoro e nel business.

Il problema è che i nostri pensieri sono spesso confusi e disorganizzano la nostra vita: non sappiamo cosa vogliamo, perdiamo di vista le nostre priorità e ci lasciamo disorganizzare dalle incombenze, dalle aspettative degli altri e dalle false emergenze.

Per questo noi lavoriamo con la qualità della Volontà, per farti dirigere i tuoi pensieri e riequilibrare l’area professionale della tua vita.

  1. Felicità spirituale

La quarta forma è la Felicità spirituale, ovvero quando ti affidi all’Esperienza.

Puoi provare questa Felicità nella gratitudine, nelle cose così come sono e nell’aprirti a qualcosa di più grande di te.

Il problema è che l’aspetto più profondo di questa Felicità è molto difficile da trovare, così normalmente siamo bloccati dalle nostre idee limitanti e separati della vita: questo ci impedisce di riconoscere la natura perfetta di tutte le cose.

Per questo noi lavoriamo con la qualità della Fiducia, per farti affidare al di là delle idee limitanti e riequilibrare l’area spirituale della tua vita.

  1. Felicità transpersonale

La quinta e ultima forma è la Felicità transpersonale, ovvero quando sei completamente nell’esperienza, tutt’uno con ciò che vivi.

Puoi provare questa Felicità nei momenti più belli della tua vita. Quando ammiri un tramonto, fai l’amore, ricevi una scarica di adrenalina.

Il problema è che questi momenti sono passeggeri, perché facciamo questa esperienza solo in modo casuale e poi la dimentichiamo, come gli appassionati di sport estremi o i meditanti esperti.
Per questo noi lavoriamo con la qualità della Saggezza, per farti riconoscere il tuo Stato Naturale e integrarlo completamente nella tua vita.

La piena Felicità

Queste 5 forme di Felicità sono sempre incomplete e condizionate, fino a quando non torni al tuo Stato Naturale e riscopri chi sei veramente.

È come se per tutta la vita cercassi di colmare un vuoto, un senso di insoddisfazione sottile e perenne che non ti abbandona mai.

Il problema è che questo vuoto non può essere colmato. Può essere solo smascherato.

Rifletti un attimo: cosa ti spinge a cercare qualcosa in questa vita?

Siamo così presi da questo impulso irrefrenabile di completare questo vuoto, che raramente ci fermiamo ad indagarne la reale natura.

Se lo facessimo, ci renderemmo conto – come infiniti psicologi, filosofi, fisici premio nobel e maestri spirituali prima di noi – che questo vuoto nasce dal Senso dell’Io: una falsa identificazione con le tue idee limitanti, che ti separa da ciò che sei veramente.

Questa separazione genera il vuoto che cerchi di colmare per tutta la vita. Ti consiglio di ascoltare l’episodio 0 se vuoi approfondire cos’è il Senso dell’Io.

Per questo l’unico modo di realizzare la piena felicità è tornare al tuo Stato Naturale: ciò che sei veramente, al di là delle idee limitanti.

Qui però c’è un errore fondamentale che fanno la maggior parte dei ricercatori spirituali: si concentrano solo sul tornare al proprio Stato Naturale, dimenticandosi di tutto il resto.

La verità è che la nostra Felicità è completa solo se integriamo il nostro Stato Naturale in tutte le aree della nostra vita, realizzandoci pienamente come esseri umani.

Questo è l’obiettivo di questo percorso: farti tornare al tuo Stato Naturale, realizzando la piena Felicità in ogni area della tua vita.

Un autentico percorso di Realizzazione

Questo è un percorso completo, ovvero è composto dai 3 pilastri di ogni autentico percorso di Realizzazione personale e spirituale:

  1. Conoscenze: il minimo indispensabile di informazioni chiare ed applicabili, per avere una visione completa di te stesso, del percorso che stai seguendo e della vita. Questa è la base del percorso, nel nostro caso è ciò che trovi chiaro e in ordine nelle 5 Qualità della Felicità.
  1. Metodi: gli strumenti pratici per integrare le Conoscenze ogni giorno, trasformando le comprensioni intellettuali in Realizzazioni interiori più profonde. Questa è la via che segui nel percorso e nel nostro caso è la Meditazione delle 5 Qualità.
  1. Esperienza: il riconoscimento diretto del risultato del percorso, tramite uno scambio vivo con persone che hanno già raggiunto quel risultato (questo non lo trovi nei libri). Questo è il frutto del percorso e nel nostro caso è il riconoscimento dello Stato Naturale.

La Sfida delle 5 Settimane

Il modo migliore di iniziare questo percorso è con la Meditazione delle 5 Qualità: il cuore del nostro metodo che distilla in 10 minuti l’essenza della Realizzazione personale e spirituale.

Ti ho presentato questo metodo nell’episodio 1, che ti consiglio di ascoltare se non lo hai già fatto. Ti ho anche elencato i 5 benefici della meditazione più famosi e dimostrati scientificamente.

Esistono tante tecniche di meditazione, il problema è che la maggior parte sono parziali, ovvero ti aiutano solo in una parte della tua esperienza, spesso creando problemi in altre aree della tua vita.

La più grande forza della Meditazione delle 5 Qualità è che integra tutte le 5 forme di Felicità di cui ho parlato prima e ti fa lavorare sulla totalità di te stesso, riequilibrando ogni aspetto della tua esperienza e realizzando la piena Felicità in ogni area della tua vita.

Ti ricordo i 5 passi della tecnica, le 5 Qualità della Felicità

  1. Presenza: concentrati sulle tue azioni
  2. Amore: accogli le tue emozioni
  3. Volontà: dirigi i tuoi pensieri
  4. Fiducia: affidati all’esperienza
  5. Saggezza: riconosci lo Stato Naturale

Una volta padroneggiata questa tecnica, sarai in grado di farla in ogni momento per tornare in equilibrio e riconnetterti alla parte più vera di te stesso.

Nella Sfida delle 5 Settimane tu praticherai 5 diverse versioni di questa meditazione, una per ogni qualità, dedicando un’intera settimana ad ognuna di esse.

In questo modo farai un reset di tutte le aree della tua vita, per ripartire con un senso completamente nuovo di libertà e gioia.

Sarà un’avventura che faremo insieme, in cui ti guiderò settimana dopo settimana a ritrovare te stesso e ad essere più libero e felice. Tutto questo gratuitamente, nei prossimi 5 episodi.

Queste meditazioni sono semplici e concrete, perfette come pratiche iniziali e molto utili anche per un praticante “esperto”: hanno molti livelli di comprensione e vi è condensato l’intero processo per tornare al tuo Stato Naturale.

Durano meno di 15 minuti e le puoi fare in piedi, seduto o disteso. Non hai bisogno di particolari strumenti o accessori mistici, ti serve solamente un telefono con delle cuffie.

Sono delle meditazioni guidate, quindi ti basta trovare una posizione comoda e ascoltare gli audio in un momento tranquillo, seguendo le istruzioni.

La mia voce ti guiderà in ogni fase della pratica, fino a quando non prenderai dimestichezza e potrai farla anche senza la mia voce a guidarti.

Consigli e Istruzioni

La durata di 5 settimane non è scelta a caso: la nostra mente è abitudinaria e ci vuole il giusto tempo per rompere i nostri schemi mentali e creare una nuova abitudine positiva.

Secondo molti studi, il più famoso dei quali di Phillippa Lally (ricercatrice di psicologia alla University College London), una nuova abitudine si forma in media in 66 giorni. Il suo studio afferma che dipende dalla persona e dalla modalità, con un minimo di 18 giorni a un massimo di 254 giorni.

Tu farai questo in 5 settimane, dedicando ogni settimana ad una qualità e innescando un grande processo di trasformazione integrale per ritrovare te stesso e migliorare ogni area della tua vita.

Non lasciarti riassorbire subito dagli impegni della quotidianità, siamo bravi a rinviare le grandi cose importanti per occuparci delle piccole cose urgenti. Il problema è che nel tempo ci ritroviamo insoddisfatti e pieni di rimpianti, in una vita che non ci corrisponde.

Invece prendi l’impegno con te stesso di fare questa meditazione una volta al giorno per 5 settimane, trovando uno spazio tranquillo in cui sei da solo.

Come dice Gary Keller, fondatore e CEO della Keller-Williams (la più grande agenzia immobiliare degli Stati Uniti): “quando sappiamo che dovremmo fare qualcosa che non stiamo facendo, spesso pensiamo di avere bisogno di più disciplina. In realtà abbiamo solo bisogno di rendere quella cosa un’abitudine”. Questo si applica a tutte le aree della nostra vita.

Il modo migliore di creare una nuova abitudine positiva è renderla stabile all’inizio: pratica sempre nello stesso luogo e allo stesso orario nella giornata (approfitta di questi giorni per individuare il momento migliore e lo spazio adatto).

Proteggi questo spazio di pratica (sono meno di 15 minuti): disconnettiti i dispositivi elettronici (compreso il telefono) e avvisa le persone con cui convivi che non vuoi essere disturbato in quel breve momento, stai facendo una cosa che hai a cuore.

Imparare a prenderti i tuoi spazi per dedicarti alla tua crescita è fondamentale per essere felice. Non preoccuparti di dispiacere le persone che hai vicino, perché stai lavorando anche per donare a loro una persona migliore. Con il tempo lo apprezzeranno.

La Sfida delle 5 Settimane sarà l’oggetto dei prossimi 5 episodi, nel prossimo inizieremo la prima settimana e scoprirai la prima pratica: la Meditazione della Presenza.

Intanto puoi continuare a praticare la versione base della Meditazione delle 5 Qualità, o scoprirla nell’episodio 1 se non lo hai ancora visto.

Ricorda che su primordialfreedom.it puoi accedere gratuitamente in ordine a tutti gli episodi e scaricare le risorse bonus.

Ci vediamo al prossimo episodio e sii felice!


Le 5 qualità della felicità

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *