Episodio 8: Il Programma di 10 Settimane

Condividi su

Il Programma di 10 Settimane è un corso gratuito di Realizzazione personale e spirituale, per tornare al tuo Stato Naturale e realizzare la piena Felicità in ogni area della tua vita.

Ti concentrerai 2 settimane su ognuna delle 5 Qualità della Felicità, praticando le 5 versioni della Meditazione delle 5 Qualità e integrando questo metodo nella vita di tutti i giorni.

Riceverai un sistema completo con insegnamenti senza tempo e metodi pratici per ritrovare te stesso e scoprire un nuovo modo di vivere più libero e felice.

Sarà un’avventura che faremo insieme nei prossimi 10 episodi.

Il programma settimanale

In questo programma settimanale gratuito stiamo scoprendo insieme le 5 Qualità della Felicità: questo metodo in 5 passi per realizzare la piena Felicità in ogni area della tua vita.

Nell’episodio 0 abbiamo scoperto queste 5 Qualità, nell’episodio 1 abbiamo scoperto la Meditazione delle 5 Qualità, nell’episodio 2 abbiamo scoperto la Sfida delle 5 Settimane e dall’episodio 3 all’episodio 7 abbiamo scoperto le 5 varianti della Meditazione delle 5 Qualità.

Se vuoi seguire un percorso completo di Realizzazione personale e spirituale, ma hai saltato alcuni di questi episodi, ti consiglio di recuperarli in ordine.

Le 5 Qualità della Felicità sono un metodo semplice, pratico, moderno e laico. Allo stesso tempo hanno tanti livelli di comprensione e gradualmente andremo sempre più in profondità.

Le 5 Meditazioni

Queste 5 Qualità sono una sintesi di tutte le descrizioni della tua esperienza: le aree della tua vita, i ruoli della tua vita, le fasi della tua vita, gli aspetti di cui sei fatto, i 5 elementi, i 5 misteri, le 5 famiglie del buddhismo tibetano, i 7 chakra indiani, i 3 Dan-tien cinesi, le 7 valli del Sufismo. Qualunque sistema di Realizzazione si può sintetizzare in questi 5 punti.

Inoltre, come hai potuto vedere negli scorsi 5 episodi, ognuna delle 5 Qualità della Felicità è associata a una tecnica di meditazione specifica e a dei benefici dimostrati scientificamente dal punto di vista fisico, neurologico, emozionale e psicologico.

  1. La Meditazione della Presenza è associata alla tecnica dell’Attenzione Focalizzata, in cui ti concentri su un punto specifico in modo sostenuto, generando onde Gamma tra i 20 e i 50 cicli al secondo. È stato dimostrato scientificamente che questo diminuisce lo stress (abbassando il cortisolo) e migliora l’attività del Task Positive Network (uno dei 2 sistemi principali del cervello, connesso alla tua relazione con il mondo esterno e situato prevalentemente nel sistema di attenzione dorsale). Noi uniamo questa tecnica a un allineamento di tutti i segmenti del corpo, così da essere presente a te stesso e rilassare le tensioni che si accumulano nella vita di tutti i giorni (facendo scorrere più velocemente il liquido cefalo-rachidiano).
  1. La Meditazione dell’Amore è associata alla tecnica dell’Attenzione Aperta, in cui ti apri a tutte le sensazioni (corpo, cuore e mente) senza farti trascinare da esse, generando onde cerebrali Theta.  È stato dimostrato scientificamente che questo migliora le emozioni (riducendo le chitocine e modificando le onde cerebrali nelle zone del pensiero positivo e dell’ottimismo) e migliora l’attività del Default Mode Network (l’altro dei 2 sistemi principali del cervello, connesso al tuo dialogo interno e situato prevalentemente nella corteccia prefrontale mediale). Noi uniamo questa tecnica alla respirazione addominale, così da attivare il sistema parasimpatico e calmare il sistema simpatico, portandoli in equilibrio ed entrando in contatto con la nostra parte più profonda (inoltre ossigeniamo meglio il corpo e miglioriamo la mobilità del diaframma).
  1. La Meditazione della Volontà è associata alla tecnica dell’Attenzione Alternata, in cui alterni l’Attenzione Focalizzata e l’Attenzione Aperta, imparando a passare consapevolmente dal Task Positive Network al Default Mode Network. È stato dimostrato scientificamente che questo accresce la concentrazione (aumentando la forza e la durata dell’attenzione) e migliora il rapporto tra il tuo mondo interiore e il mondo esterno. Noi uniamo questa tecnica alla visualizzazione e alla riflessione per rilassare la mente e dirigere i Pensieri, ricordando chi siamo al meglio di noi stessi e portando l’attenzione al nostro Stato Naturale.
  1. La Meditazione della Fiducia è associata alla tecnica dell’Attenzione Parallela, in cui attivi contemporaneamente il Task Positive Network e il Default Mode Network, creando uno stato unico di attenzione rilassata in cui generi allo stesso tempo onde cerebrali Alpha, Beta e Gamma. È stato dimostrato scientificamente che questo trasforma il tuo cervello (riorganizzando la materia grigia e prevenendo l’invecchiamento cerebrale) e genera le esperienze mistiche che i praticanti fanno in meditazione (producendo una sostanza chiamata DMT). Noi pratichiamo questa tecnica preservando le radici millenarie (Alchimia interna, Tantra, Sciamanesimo e Kundalini Vidya) e integrandole con le moderne tecniche della psicologia.
  1. La Meditazione della Saggezza è associata alla tecnica dell’Attenzione Non-Duale, in cui il Task Positive Network e il Default Mode Network vengono unificati in un nuovo livello di attenzione, generando onde cerebrali (Alpha, Beta e Gamma) e diminuendo contemporaneamente l’attività di questi 2 sistemi principali, creando uno stato unico libero dall’ordinaria attività auto-riferita del cervello. È stato studiato scientificamente che questo suggerisce un passaggio a un nuovo sistema cerebrale più libero e felice. Questo è il tesoro custodito alla vetta di ogni Tradizione spirituale non-duale, spesso chiamato Illuminazione, Risveglio, Gnosi o Incontro col Divino. Noi pratichiamo questa tecnica all’interno di un lignaggio Dzogchen e 2 lignaggi di Shaktipat, lavorando in modo semplice e pratico con l’auto-indagine e la contemplazione attiva per riconoscere chi siamo veramente e tornare al nostro Stato Naturale.

Ognuna di queste meditazioni si concentra maggiormente su una di queste tecniche, praticando comunque anche le altre e svolgendo il metodo per intero.

Queste meditazioni guidate durano solo 15 minuti e le puoi fare in piedi, seduto o disteso. Ti basta trovare una posizione comoda e ascoltare l’audio in un momento tranquillo, seguendo le istruzioni.

Ricorda che non c’è un modo giusto o sbagliato di praticare, quindi rendi sempre tuoi questi metodi e affidati semplicemente alle istruzioni che ti vengono date, senza cercare fin da subito di raggiungere un certo risultato.

All’inizio probabilmente non tutto sarà completamente chiaro e questo non è un problema, queste meditazioni ti accompagnano gradualmente in un processo di Realizzazione che darà i suoi frutti nel tempo.

Meditazione e Vita

Queste meditazioni sono il cuore del nostro metodo, sul quale si costruirà tutto il resto del percorso. Non riceverai altre meditazioni all’interno di questo programma, andremo semplicemente ad approfondire sempre di più queste stesse tecniche.

La più grande forza di questo metodo non sono solo le tecniche di meditazione, ma è tutto ciò che vi è attorno alla pratica vera e propria, per integrarla completamente nella tua vita.

Uno degli errori più comuni nella maggior parte dei sentieri spirituali è la grande separazione che si genera tra la pratica e la vita, come se fossero 2 cose opposte e impossibili da coniugare.

Durante la tua meditazione quotidiana sei consapevole e tutto è perfetto, poi nel resto della vita non fai altro che combattere contro tutto ciò che accade, come fossi 2 persone diverse (quasi schizofrenico).

Questo problema è presente spesso anche in praticanti esperti, che magari praticano ore al giorno ma vivono una vita che non corrisponde veramente a ciò che sentono dentro.

Questo accade quando giudichi sbagliata la tua vita, rispetto ai tuoi modelli di ruolo o agli ideali che coltivi nella tua pratica, riducendo la meditazione a una fuga dalla realtà.

Solitamente fai questo errore in tutte le aree della tua vita, dividendola in compartimenti stagni e non comunicanti tra di loro, per tutti i ruoli che assumi in ogni momento: padre/madre o figlio/figlia la mattina, lavoratore o studente durante il giorno, amico quando sei in compagnia, sportivo quando sei in palestra, ricercatore spirituale quando mediti, ecc…

Uno studio di Maferima Touré-Tillery della Kellogg School ha osservato le persone che assumono personalità diverse in ogni area della propria vita, rivelando che questa abitudine accresce notevolmente la tendenza a fare errori di cui poi ci si pente.
La soluzione è integrare completamente la meditazione nella quotidianità, eliminando ogni separazione tra le diverse aree della tua vita e tornando ad essere completo.

Il Programma di 10 Settimane

Questo è l’obiettivo del Programma di 10 Settimane: il corso gratuito di Realizzazione personale e spirituale che seguiremo insieme nei prossimi 10 episodi.

Ti concentrerai 2 settimane su ognuna delle 5 Qualità della Felicità, praticando le 5 Meditazioni, tornando al tuo Stato Naturale e realizzando la piena Felicità in ogni area della tua vita

Riceverai un sistema completo con insegnamenti senza tempo e metodi pratici per ritrovare te stesso e scoprire un nuovo modo di vivere più libero e felice.

La forza più grande di questo programma è che ti fornirà degli strumenti semplici ed efficaci per integrare ogni Qualità nella tua vita quotidiana.

  1. Nelle 2 settimane della Presenza, continueremo a lavorare sul tuo corpo e sulle tue Azioni, migliorando l’Area Personale della tua vita. Scoprirai come accrescere la concentrazione, diminuire lo stress, superare le cattive abitudini, creare abitudini positive ed essere più consapevole in ogni attività che svolgi
  1. Nelle 2 settimane dell’Amore, continueremo a lavorare sul tuo cuore e sulle tue Emozioni, migliorando l’Area Sociale della tua vita. Scoprirai come accettarti per come sei, innamorarti di te stesso, sviluppare intelligenza emotiva, coltivare la compassione e sbloccare la sorgente dell’Amore verso te stesso e verso gli altri indistintamente
  1. Nelle 2 settimane della Volontà, continueremo a lavorare sulla tua mente e sui tuoi Pensieri, migliorando l’Area Professionale della tua vita. Scoprirai come rendere la morte il tuo migliore alleato, ritrovare le tue risorse interiori, coltivare i tuoi talenti, accrescere le tue capacità e scoprire la tua missione di vita
  1. Nelle 2 settimane della Fiducia, continueremo a lavorare sulle tue idee limitanti e sulla tua Esperienza, migliorando l’Area Spirituale della tua vita. Scoprirai come generare gratitudine nella vita di ogni giorno, andare al di là delle credenze negative, accrescere l’autostima e riconoscere la natura perfetta di tutte le cose
  1. Nelle 2 settimane della Saggezza, continueremo a lavorare sulla tua consapevolezza e sul tuo Stato Naturale, per realizzare la piena Felicità. Scoprirai come individuare le tue maschere, “hackerare” la tua mente, svelare la natura di sogno della realtà, riconoscere gli elementi del Risveglio e tornare al tuo Stato Naturale

Tutto questo gratuitamente in 10 brevi episodi settimanali facili da seguire, in cui riceverai tanti piccoli strumenti da applicare in modo semplice nella tua vita quotidiana.

Potrai integrare questi strumenti nella misura che riterrai più opportuna, sulla base dei tuoi impegni e del tempo che hai a disposizione. Questo percorso deve semplificare la tua vita e non complicarla!

Avrai così a disposizione un bagaglio di strumenti utili per vivere al meglio ogni esperienza che incontri, con un sistema completo di Realizzazione e una profonda esperienza di 10 settimane.

Per alcuni 10 settimane possono sembrare un tempo lungo per impegnarsi in un percorso, ma in realtà in confronto alla nostra vita questo programma sarà molto veloce.

Invece i benefici che riceverai dureranno a lungo, questo è un investimento prezioso per la tua Realizzazione e per la Felicità tua e delle persone che hai vicino.

La durata di 10 settimane non è scelta a caso, nell’episodio 2 ti ho parlato dello studio fatto alla University College London in cui hanno individuato che ci vogliono 66 giorni in media per creare una nuova abitudine positiva.

Queste 10 settimane (70 giorni) saranno un grande processo di trasformazione integrale per ritrovare te stesso e migliorare ogni area della tua vita.

Happiness Tribe

Voglio segnalarti anche un altro strumento che hai a disposizione per seguire al meglio questo programma, ricevendo il supporto di una grande comunità di persone che lavorano su sé stesse per essere di beneficio per il Mondo.

Sto parlando della Happiness Tribe: il programma mensile di coaching di gruppo che ti aiuta a coltivare e restare connesso alle 5 Qualità della Felicità.

Ogni mese hai accesso a una teleconferenza in diretta su Zoom, che ti guida alla scoperta di questo nuovo modo di vivere più libero e felice, approfondendo gli episodi del programma settimanale e lasciando molto spazio alle domande dei partecipanti.

Inoltre ricevi sempre la registrazione video e audio di ogni Teleconferenza, istruzioni di pratica per tutto il mese, accesso in anteprima a tutte le iniziative e assistenza illimitata via mail.

Anziché procedere per tentativi, sintetizzo per te i migliori insegnamenti, esercizi ed esperienze pratiche per ciascuna delle 5 qualità, in modo da coltivarle e accrescerle nel minor tempo possibile.

La più grande forza del Coaching di Gruppo è la comunità: seguiamo questo percorso tutti insieme con un calendario annuale in comune, dedicando 2 mesi ad ognuna delle 5 Qualità e andando via via più in profondità nell’esperienza diretta di esse.

Invece di limitarti a leggere libri o fare esperienze dal vivo sporadiche, avrai una guida al tuo fianco ogni mese per ispirarti e supportarti a dare il meglio di te, donandoti un’esperienza viva dello Stato Naturale.

L’obiettivo è fondere e integrare le 5 qualità nella tua vita quotidiana, affinché diventino una cosa sola e si manifestino spontaneamente nelle tue giornate.

Nonostante il valore di ciò che ricevi ogni mese, la Happiness Tribe è disponibile in cambio di una donazione mensile di soli 19€: ci tengo che sia alla portata di chiunque desideri partecipare.

Questa donazione è un modo per sostenere il mio lavoro e rendere possibili tutte le iniziative di insegnamento e di supporto che offro gratuitamente insieme a un team di volontari.

È straordinariamente preziosa per noi ed è anche utile per TE, perché ti aiuta a dare il giusto valore a questo percorso e a coinvolgerti con impegno.

Questo programma nasce dall’esperienza con centinaia di persone: non ho dubbi che sia esattamente ciò che ti serve per essere più Libero, Felice e Realizzato nella vita di ogni giorno.

Anziché farti distrarre dalla vita o lasciarti disorganizzare dalle difficoltà, ritroverai il tuo Stato Naturale e manterrai Presenza, Volontà, Amore, Fiducia e Saggezza in ogni circostanza.

Infatti, sono così sicuro di questo nuovo programma che ti voglio offrire di provare subito il primo mese a solo 1€, senza impegno.

Inoltre avrai una Garanzia a tempo indeterminato: in qualsiasi momento, con pochi click, potrai interrompere la tua iscrizione e conservare tutti i materiali e le risorse ricevute fino a quel punto. Sta a noi “riconquistarti” ogni mese, con nuovi insegnamenti e strumenti unici per la tua Realizzazione.

In questo modo il rischio è tutto “sulle mie spalle” e tu puoi provare Happiness Tribe in tutta serenità, per scoprire se fa per te.

Per scoprire di più sulla Happiness Tribe e iscriverti a solo 1€, vai su https://www.primordialfreedom.it/tribe/ , trovi anche la voce TRIBE nel menù del sito di Primordial Freedom.

Consigli e Istruzioni

In ogni caso, nei prossimi 10 episodi di questo programma settimanale gratuito sulle 5 Qualità della Felicità, seguiremo insieme il Programma di 10 Settimane. Nel prossimo episodio inizieremo la prima settimana della Presenza.

Nel frattempo puoi praticare la versione base della Meditazione delle 5 Qualità, o scoprirla nell’episodio 1 se non lo hai ancora visto.

Ricorda che su https://www.primordialfreedom.it puoi accedere gratuitamente in ordine a tutti gli episodi e scaricare le risorse bonus, se sei già registrato ricevi ogni settimana una mail con il link diretto alla pagina degli episodi.

Nel corso di questa settimana fammi sapere cosa ne pensi di questo episodio, quali benefici senti o quali difficoltà riscontri. Puoi farlo commentando questo episodio o scrivendo nel nostro gruppo Facebook “Primordial Freedom – Le 5 Qualità della Felicità”, sarò molto felice di leggere la tua condivisione e rispondere alle tue domande!

Ci vediamo al prossimo episodio e sii felice!


Le 5 qualità della felicità

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *