Episodio 9: La Felicità Personale

Condividi su

La Felicità Personale è uno stato di benessere psico-fisico che puoi trovare nella connessione con te stesso, nello sport e nell’appagamento fisico.

È la base su cui si costruisce tutto il resto: se al livello personale non sei felice, è impossibile realizzarti pienamente nelle altre aree della tua vita.

Per questo il metodo delle 5 Qualità della Felicità parte proprio dalla Presenza nelle Azioni e nel tuo corpo, migliorando l’area personale della tua vita.

Questa è la prima settimana del Programma di 10 Settimane.

La piena Felicità

Tutti vogliamo essere felici, eppure spesso non sappiamo neanche cosa sia la Felicità. La identifichiamo in modo superficiale come un mix confuso di gioia, appagamento e successo.

Per me la Felicità è una semplice equazione, ovvero la somma di 5 Qualità: Presenza, Amore, Volontà, Fiducia e Saggezza.

Queste qualità ti fanno riequilibrare ogni aspetto della tua esperienza, per tornare al tuo Stato Naturale e realizzare la piena Felicità in ogni area della tua vita.

Se è la prima volta che senti queste cose, ti consiglio di recuperare gli episodi di questo programma in ordine dall’inizio.

Questo è il primo episodio del Programma di 10 Settimane: il corso gratuito di Realizzazione personale e spirituale che seguiremo insieme per i prossimi 10 episodi.

Ti concentrerai 2 settimane su ognuna delle 5 Qualità della Felicità, praticando le 5 versioni della Meditazione delle 5 Qualità e integrando questo metodo nella vita di tutti i giorni.

Scoprirai una visione completa e ordinata della vita.

In questa prima settimana scopriremo cos’è la Felicità Personale e come realizzarla pienamente con la Presenza: nel tuo corpo, nelle tue azioni e nell’Area personale della tua vita.

La Felicità Personale

La Felicità Personale è uno stato di benessere psico-fisico che puoi trovare nella connessione con te stesso, nello sport e nell’appagamento fisico.

È la prima delle 5 forme di Felicità che ti ho presentato nell’episodio 2 di questo programma settimanale, collegata alle tue Azioni, al tuo corpo e all’area Personale della tua vita.

Partiamo da questa Felicità perché è la base su cui si costruisce tutto il resto: se al livello personale non sei felice, è impossibile realizzarti pienamente nelle altre aree della tua vita.

Come si realizza la Felicità Personale?

L’ostacolo maggiore è la distrazione: in questa vita estremamente frenetica e carica di stimoli, ti ritrovi facilmente a reagire in modo impulsivo e automatico alle circostanze, creando sofferenza per te e per gli altri.

Rincorri desideri, relazioni, esperienze, emozioni e conoscenze. Ma non sei quasi mai presente.

In questo modo ti disconnetti da te stesso e danneggi la tua salute fisica e mentale. Da qui hanno origine tante forme di depressione e disordini mentali, di cui il “FOMO” (Fear of Missing Out) è una delle più recenti.

La soluzione è la Presenza, ovvero concentrarti sulle tue Azioni: vivere nel momento presente, connesso a te stesso, attento e consapevole.

È stato dimostrato scientificamente che questo riduce lo stress (abbassando il cortisolo), inoltre ti aiuta a superare le cattive abitudini e migliora la tua salute.

Il modello di ruolo da avere come esempio per questa qualità è l’Atleta, che coltiva un buon equilibrio psico-fisico e una Presenza lucida e integrata nella vita (non come il meditante trascendentale).

La salute

La salute è l’elemento più importante per accrescere la Presenza e realizzare la Felicità Personale.

In uno studio del 2005, svolto da 3 ricercatori della University of California e University of Missouri, hanno rivelato che la Felicità deriva al 50% dal tuo stato fisico, al 40% dalle tue azioni e al 10% dalle circostanze esterne.

Questo ti fa capire quanto il tuo corpo è importante, il tuo stato fisico determina il 50% della tua Felicità. Ovviamente non mi riferisco al tuo aspetto esteriore, ma al tuo stato di salute.

Basta ascoltare i classici detti popolari: “la salute prima di tutto”, “mente sana in corpo sano” o “la salute vale più della ricchezza”.

Tutti sappiamo quanto la salute è importante nella vita, eppure spesso la indeboliamo con le nostre stesse azioni, per semplice distrazione.

Molto spesso la Presenza viene vista solo come qualcosa di mentale, dimenticando quanto siano importanti la salute e l’energia per accrescere questa qualità: osserva la tua vita, più sei stanco e più sei distratto.

Per questo il metodo delle 5 Qualità della Felicità parte proprio dalla Presenza del corpo e delle azioni: ti prendi cura della salute (il 50% della tua Felicità), così da accrescere la Presenza nelle tue Azioni (il 40% della tua Felicità) e di conseguenza migliorare le circostanze esterne (il restante 10% della tua Felicità).

Accrescere la salute

Abbiamo capito quanto la salute e la Presenza siano connesse, ognuna accresce l’altra e viceversa.

Partiamo dalla salute, su cui ci sono un’infinità di studi scientifici che hanno individuato i fattori principali che determinano la salute e la malattia: le abitudini personali, l’impatto sociale, la sanità pubblica e privata, l’ambiente esterno, ecc…

Io non sono un medico e questo non è il tema centrale di questo programma settimanale, però mi interessa che tu capisca quanto la salute è importante per la tua Felicità e sicuramente intervisterò esperti su questo argomento in futuro.

Intanto possiamo dire che ci sono 4 fattori principali di salute sotto il tuo controllo: giusto riposo, giusto movimento, giusta dieta e giusto ambiente.

  1. Il giusto riposo significa coltivare la quiete in questa vita frenetica: prenderti del tempo per te stesso, dormire bene, avere il giusto equilibrio tra il lavoro e il riposo, essere dolce con te stesso, ecc..
  2. Il giusto movimento significa tenere attivo il tuo corpo: fare esercizio fisico (palestra, yoga, Qi Gong o altro), camminare all’aria aperta, non fare una vita troppo sedentaria (al computer o alla televisione), ecc…
  3. La giusta dieta significa nutrire bene il tuo corpo, come si dice “siamo ciò che mangiamo”: il mio maggior consiglio per questo è visitare il sito thesautonapproach.it, su cui trovi tutto ciò che ti serve per tornare in forma e in salute
  4. Il giusto ambiente significa ricordarti anche di passare del tempo in natura, con l’aria buona e un basso impatto elettromagnetico

Accrescere la Presenza

Coltivando delle buone abitudini di salute, noterai che crescerà anche la Presenza nella vita quotidiana, per cui sarai più attento e consapevole di ciò che accade.

Al di là di questo, il nostro metodo principale per accrescere questa qualità è la Meditazione della Presenza, che ti ho trasmesso nell’episodio 3 di questo programma settimanale.

Si tratta di una meditazione guidata che dura meno di 15 minuti e che puoi fare in piedi, seduto o disteso. Ti basta trovare una posizione comoda e ascoltare l’audio in un momento tranquillo, seguendo le istruzioni.

Utilizzi le sensazioni come ancora della Presenza, facendo un allineamento di tutti i segmenti del corpo per essere presente a te stesso e rilassare le tensioni che si accumulano nella vita di tutti i giorni.

Se non conosci questo metodo, ti consiglio di scoprirlo nell’episodio 3.

Consigli e Istruzioni

In questa prima settimana del Programma di 10 Settimane, pratica quotidianamente la Meditazione della Presenza (sono meno di 15 minuti) e osserva le tue abitudini di salute: quali dei 4 fattori che ti ho elencato sono più importanti per te in questo momento?

Nel prossimo episodio scoprirai delle semplici tecniche di Presenza per accrescere questa qualità nella vita di tutti i giorni, al di là della sessione di meditazione.

Ricorda che su https://www.primordialfreedom.it puoi accedere gratuitamente in ordine a tutti gli episodi e scaricare le risorse bonus, se sei già registrato ricevi ogni settimana una mail con il link diretto alla pagina degli episodi.

Nel corso di questa settimana fammi sapere cosa ne pensi di questo episodio, quali benefici senti o quali difficoltà riscontri. Puoi farlo commentando questo episodio o scrivendo nel nostro gruppo Facebook “Primordial Freedom – Le 5 Qualità della Felicità”, sarò molto felice di leggere la tua condivisione e rispondere alle tue domande!

Ci vediamo al prossimo episodio e sii felice!




Le 5 qualità della felicità

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *